L’associazione  Museo della Scuola “I CARE” ha la finalità di raccogliere, custodire, gestire e valorizzare le testimonianze del mondo della scuola, con particolare riferimento alla Locride.
Con la realizzazione del MUSEO DELLA SCUOLA “I CARE” si intende realizzare uno spazio museale che accolga il passato e guardi al futuro della scuola e dei suoi “abitanti”, alunni, insegnanti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, genitori con lo scopo di scoprire, catturare, conservare, animare il cuore pulsante di un ambiente educativo e formativo (LA SCUOLA) storicamente realizzato per farsi carico, di interessarsi, prendere a cuore (I CARE, nell’eccezione milaniana del termine) la crescita culturale e valoriale delle giovani generazioni.
MUSEO DELLA SCUOLA “I CARE”, inoltre, non solo come luogo espositivo per mettere in mostra la fatica e la gioia del / nel fare scuola, ma come cantiere per far incontrare l’esperienza di ieri con quella di oggi, richiamando in servizio coloro i quali hanno saputo praticare, con l’animo e la mente, l’arte del fare scuola (docenti e personale scolastico in pensione) e facendoli sentire parte attiva di un mondo, la scuola militante, che non solo non li dimentica, ma li vuole al suo fianco per irradiare fiducia alla scuola di oggi.

MUSEO DELLA SCUOLA “I CARE”, infine, che sappia custodire memoria educativa e sia luogo di ricerca innovativa in grado di supportare quanti sono chiamati professionalmente e per missione a realizzare ambienti per l’apprendimento e per la crescita civile e democratica dell’Uomo e del Cittadino.

Il giorno 10  luglio  2014 è stata registrata con atto n.1887 serie IT,l  l’associazione Museo della scuola “I CARE” sulla base dell’atto costitutivo e dello statuto approvato dai soci fondatori in data 3 luglio 2014.